Parto per Nong Khai, una città nell’Isaan, a nord-est della Thailandia; obiettivo: insegnamento dell’inglese in Thailandia. La mia permanenza è breve, poco meno di un mese, ma sufficiente a farmi vedere la vita con occhi diversi. Mi dicevano che sarei tornata “ricca dentro”, ma è solo durante il volo di ritorno che ho compreso davvero quanto fosse vero e quanto desiderassi già ritornare per una seconda esperienza.
Da quel momento ho capito che questo tipo di viaggio — dove il percorso non rimane fine a sé stesso ma diventa un’immersione culturale totale e un’occasione di crescita personale — sarebbe diventato parte integrante della mia vita.
L’insegnamento dell’inglese in Thailandia è un’esperienza unica. Durante il soggiorno ho avuto l’opportunità di insegnare a bambini, ragazzi disabili, monaci e giovani in un centro riformatorio. Ognuna di queste esperienze mi ha regalato una gioia profonda e mi ha insegnato molto dal punto di vista umano, in modi che è difficile esprimere a parole.




Rispondi